martedì 30 dicembre 2014

I miei cioccolatini ripieni.

Devo dire che in questo periodo sto proprio realizzando tante piccole cose che volevo fare da tempo, ad esempio ho appena finito di pitturare la stanza delle mie figlie, finalmente!!!
E come prima volta, sono veramente orgogliosa di me, anche questa esperienza è fatta, ho messo la spunta anche su questo!
Sentendomi più "in ordine", mi sono cimentata in un' altra impresa: temperare il cioccolato!
Non vi posso dire!!! Maldestra al massimo, il cioccolato si induriva velocemente per il freddo di quei giorni e io parevo indemoniata correndo di qua e di là...
Ok meglio andare per gradi: ho preparato una ganache al cioccolato fondente, aggiungendo un pò di burro e del rum, e poi ho comprato la crema di pistacchio, la crema di nocciola e la nutella.
Ho tostato e sbucciato le nocciole lasciandole intere, così tutti i ripieni erano pronti, e ho cominciato il temperaggio, munita di termometro, spatole, ciotole e stampi.
Ok ora non entro nel dettaglio per non rendermi ancora più ridicola, ma alla fine ho avuto la meglio e, fiera di aver vinto io, vi mostro i miei primi cioccolatini fatti con cioccolato fondente temperato ripieni di ganache al cioccolato fondente, rum e nocciola tostata, alla crema di nocciola, alla nutella e alla crema di pistacchio: non sono carini?








mercoledì 3 dicembre 2014

Butterfly cake

Federica sembra dire: "anche io sto crescendo ehhh!!! Compio 4 anni!!!"
Segue la scìa di sua sorella Vittoria che circa 2 mesi fa, ne ha compiuti 5 (un' adulta eheheh) sommersa dall' infinità di coccinelle scelte per la sua torta.
Anche Federica l' anno scorso ha avuto la sua bella torta con l' amata principessa Disney: Ariel.
Ora invece, vista la "matura" età, Federica ha orientato la sua scelta ( al pari della sorella) verso la leggiadria delle farfalle...
Ecco così la sua Butterfly cake!




sabato 1 novembre 2014

Halloween party

Eccoci qua, è arrivato il giorno, è nuovamente tornato il tanto discusso Halloween...
Tanto discusso dagli adulti, quanto atteso dai ragazzi: il giorno in cui ci si trucca da streghe e mostriciattoli, tra dolcetti e scherzetti, tra zucche ragni e sangue di drago...
Vi pareva che potesse passare inosservato in una casa con due ragazze adolescenti?
Le mie due streghette, con il loro sorriso incantato e la formuletta magica (ti voglio bene mamma), mi hanno fatto un incantesimo stregato e, come d' incanto, le mie mani hanno cominciato ad impastare, sfornare, decorare...
Mi sono sentita un misto tra l' apprendista stregone e nonna papera, aiutoooo!!!!
Un pomeriggio da pauuuraaaa, uha uha uha uha


Wurstel mummia


Mummie di pizza

Pane di zucca

Dita di strega mozzate

Bulbi oculari con ganache al cioccolato bianco

Torta zucca al cioccolato con ganache al cioccolato fondente

Rame di Napoli (dolce tipico catanese del periodo della commemorazione dei defunti)

troverete la ricetta nella mia pagina Facebook al seguente link:

https://www.facebook.com/notes/rose-d-alba-cake-designer/rame-di-napoli-ricetta-dal-web-selezionata-tradizionalizzata-e-testata/813365395382193



lunedì 13 ottobre 2014

Dress wedding cake, wedding cupcakes & co.

Sono poche le persone veramente garbate e gentili, dalle quali traspare una dignità e una educazione ormai sconosciute nella società attuale...
Ho avuto il piacere di conoscerne una per l' occasione di un evento speciale: un matrimonio!!!
La signora L. vive in Puglia e, dopo aver cercato e visto diverse realizzazioni per l' evento, si è imbattuta nelle mie creazioni e mi ha contattata.
Ho subito riconosciuto le doti di cui sopra nella signora che, durante la nostra piacevole conversazione mi ha parlato del matrimonio della nipote, chiedendomi di realizzare qualche creazione personalizzata per questo evento.
Sono stata molto lusingata del fatto che, tra tante, abbia scelto le mie creazioni e ovviamente sono stata felice di ricevere tanti complimenti, tuttavia ero un po' preoccupata per la spedizione, e per questo ho fatto diverse ricerche e vagliato diverse soluzioni.
Ci siamo sentite più volte in questi mesi per aggiornarci sul da fare, finché è arrivato il gran giorno.
Felicemente agitati loro e io, partono 9 scatole refrigerate e comincia il mio stress che si è placato solo quando sono arrivate a destinazione tutte intere.
La serenità totale l' ho avuta poco dopo, quando la signora contattandomi, mi ha raccontato del successo avuto, mi ha ringraziata e veramente adulata con i suoi complimenti...
Sono io che ringrazio lei signora, per la preferenza, per la gentilezza e la cordialità dimostratomi.
Immensi auguri alla sposa e ancora complimenti per la scelta dell' abito da sposa!!!


























domenica 12 ottobre 2014

Transport cake and cookies for Gabriele

E' già passato un anno da quando ho conosciuto Angela, la mamma di Gabriele...
Quella volta Gabriele aveva voluto che la sua torta parlasse del circo così, tra tendoni, trenini, clowns e animali, è stato felicemente accontentato, vi ricordate? Era una torta articolata, pensata proprio per dare l' idea del movimento gioioso del circo.

http://rosedalba.blogspot.it/2013/10/circus-cake-una-torta-tema-circo-per-i.html

Quest' anno Gabriele ha compiuto 5 anni e devo dire che, pur essendo così piccolo, è un bambino molto deciso; è da un po' infatti che si è appassionato fortemente ai mezzi di trasporto così Angela, senza esitazione, mi ha indirizzata sul tema della sua torta.
Non immaginerete il "dietro le quinte" durante la realizzazione di questa torta, brevemente voglio raccontarvelo, per farvi sorridere un po'...
A parte la cosa strana di vari qui pro quo con le conseguenti varie telefonate che piacevolmente deviavano in conversazioni tra amiche ( Angela, siamo due piche vecchie ahahahah), a parte aver saputo in seguito di dover stare attenta a non farla troppo articolata e entro certe misure per adeguarla al frigo/pozzetto della location e a parte altre piccolezze, la cosa molto grave è che mi sono accorta che sto proprio invecchiando sigh sigh...
Prendendo a riferimento il giorno della settimana e focalizzandolo in sabato, non ho proprio considerato il giorno di calendario come numero: ho preparato la torta per 35 persone per il sabato sì ma...della settimana prima!!!!
E' ufficiale, sono storditaaaa!!!!!!
Chi ne ha giovato? Gli scouts!!! L' ho portata alla sede scout delle mie figlie, e le guide si sono deliziate, erano felicissime e, devo dire, anch'io nel vederle tali.
Comunque, siamo arrivati finalmente al giorno (esatto) del compleanno di Gabriele, questa è la sua "tortina" con relativi biscotti decorati sempre in tema transport, non penso sia andata male no?





















sabato 11 ottobre 2014

I miei primi gnocchi di zucca

Qualche giorno fa mio marito, è tornato a casa con una piccola zucca,
Devo dire che nessuno in famiglia, oltre lui, ama la zucca, e lui la preferisce fritta, forse perché io non mi sono mai voluta applicare e non aveva tanta scelta...
Stavolta però, mi ha beccata in un momento di produzione creativa e ho cominciato ad elaborare per riuscire a trovare una proposta che potesse andar bene per tutti.
Così, dopo qualche giorno ho deciso: faccio gli gnocchi!!! E non era giovedì... ;)
Mi sono messa di buona volontà e ho cominciato a preparare l' impasto, tra polpa di zucca, farina, uova e parmigiano, ho tirato fuori tanti piccoli gnocchi che ho poi cucinato e servito con burro e salvia per non coprire troppo il loro sapore.
Sono andati a ruba!!!!



In lavorazione

Pronti!!!!

venerdì 10 ottobre 2014

Voglia di versatilità e cambiamenti...

UDITE UDITE (si salvi chi può)!!!
Ho pensato (e a questo punto mio marito direbbe: "siamo persi") che, vista l' intensa "food production" di questo ultimo periodo, vi mostrerò di tanto in tanto, qualche mio pasticcio, sia dolce che salato e spero gradirete questa piccola novità.

Comincerei con un piatto tipico della mia terra, la Sicilia, come si dice: a street food...
Vi presento, ma penso che lo conosciate tutti: l' Arancino!!!
Ho fotografato solo quello al ragù, perché non ho avuto il tempo di fotografare gli altri, che se li erano già spazzolati.
Li avevo fatti anche con funghi e panna, parmigiano e galbanino, poi con piselli, besciamella e provolone, e poi ancora con pancetta, patate al forno, cipolla nuova e pecorino: evviva la leggerezza!!!!
Dai, ogni tanto si può fare e comunque sono finiti, tutti...la prossima volta che li faccio non invito nessuno, tiè!!!






venerdì 3 ottobre 2014

Mickey mouse cake per Riccardo.

E' incredibile davvero, è proprio un periodo di revival questo!!!
Non immaginate quanto mi faccia piacere risentire persone che da tempo non sentivo, evidentemente sono stati incontri e conoscenze che hanno lasciato piacevoli ricordi da entrambe le parti.
Ho conosciuto Gisella un pò di tempo fa, in occasione di un altro evento espositivo e, devo dire, ci siamo intese subito tra scherzi, battute, caffè e...capatine al negozio di make up,..
Così è stato piacevolissimo risentirla e, dopo una bella e allegra conversazione, mi ha raccontato la novità: è diventata nonna di un bellissimo bambino, il piccolo Riccardo.
Riccardo non vive in Sicilia ma, per l' occasione del suo 1° compleanno sta scendendo con i suoi genitori a trovare i nonni e Gisella voleva fargli trovare una piccola torta con tema Topolino.
Auguri piccolo Riccardo!!!






martedì 30 settembre 2014

Ladybugs per il compleanno di Vittoria

La piccola Vittoria cresce, oggi compie 5 anni, praticamente una signorina!!!
Ricordo ancora l'anno scorso: aveva voluto una torta con la sua amatissima Principessa Cenerentola, ma ora è più grande, sta crescendo (come fanno in fretta, soprattutto le femminucce) e anche i suoi gusti sono cambiati, ora ha una passione infinita per le coccinelle, le vuole dappertutto e, naturalmente, anche nella sua torta di compleanno.
Mamma Gabriella, con tutto l' amore che può avere una mamma per la sua bambina, mi ha raccomandato affinché le coccinelle fossero il tema della torta e l' interno fosse assolutamente cioccolatoso, mentre era indecisa sulla realizzazione dei biscotti in tema, così le ho proposto una soluzione: una moretta farcita con ganache al cioccolato fondente e stuccata con ganache al cioccolato bianco, con topper di biscotti in frolla, eccola!!!!












lunedì 29 settembre 2014

Il battesimo di Edoardo: cake rocking horse

Ho conosciuto Milena tramite la mia amica Giusi, che a sua volta l' aveva conosciuta tramite Marcella per lavoro. E' stato un bel po' di tempo fa in effetti, ed è stata una piacevole sorpresa sentirla al telefono...
Marcella realizza bomboniere e sacchettini molto raffinati ed eleganti, e Giusi collabora con lei.
Tramite Marcella e Giusi appunto, Milena mi ha rintracciata per parlarmi di un' occasione speciale: il battesimo del suo nipotino Edoardo.
La figlia di Milena vive a Roma ma ha deciso di battezzare il piccolo Edoardo nella sua bella città per la felicità di tutti, così Milena, si è occupata di qualche "dettaglio" organizzativo.
Proprio quando ci eravamo conosciute, aveva dato un' occhiata alle mie creazioni e, per l' occasione, ha pensato di incaricarmi di prepararne una per il suo splendido nipotino.
Durante le nostre telefonate ho proposto diversi input creativi, sulla base delle preferenze che riuscivo a carpire nelle conversazioni poi, quasi alla fine, ho accennato vagamente all' idea di un cavalluccio a dondolo e, sorpresa: era la bomboniera che avevano scelto per l' evento.
E' inutile dire che riprodurre la bomboniera è stata l' idea perfetta e quindi accolta con incredibile entusiasmo.
Guardare gli occhi felici di Milena alla consegna e spiegarle che il cavalluccio sulla torta non era la bomboniera che mi aveva dato Giusi, ma la riproduzione in pasta di zucchero, è stata la più grande gratificazione!!!
Tanti auguri al piccolo Edoardo!!!!!!!







Cup cakes and cookies for birth

Periodo pesantuccio questo, si corre, si corre, inizia la scuola, e il tempo comincia ad andare più veloce, così cerchiamo di far fronte a tutti gli impegni sperando di non tralasciare nulla e come meglio possiamo.
Beh, siccome a me non basta ancora lo stress che mi sovrasta già, ho pensato di inserirci anche
qualche piccola chicca (oh my God), fatte quasi senza pensare e che, fortunatamente (fiuuuu), sono state un cadeau felicemente gradito per una nascita.
Siate clementi!!!!